Chi sono

Sono nato a Seriate, in provincia di Bergamo, nel 1987.

Solamente nel corso dei cinque anni delle scuole superiori maturo la consapevolezza di essere orientato verso gli studi umanistici e, così, mi iscrivo alla Facoltà di Psicologia (Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali), presso l’università di Bergamo.

Dopo la laurea triennale, che concludo con una Tesi dal titolo "Aspetti relazionali e socio-culturali dei Disturbi dello Spettro Autistico", sento una spinta verso discipline e approcci che pongano davvero al centro di tutto la Persona, in una prospettiva sistemica e non risultatista.  Approfondisco, così, le mie conoscenze scegliendo una strada meno convenzionale di altre attraverso due Master di Primo Livello in Mediazione Familiare e in Counseling, presso il Centro “Gregory Bateson” di Milano.

Solo con il Counseling sento di avere trovato la mia vera strada professionale, ciò che più si avvicina alle mie inclinazioni, al mio sentire. Nei tre anni di specializzazione, studio e sviluppo gli elaborati che presenterò alla Commissione a fine percorso: "Il Ciclo di Vita della Famiglia" e "Famiglie in difficoltà. Prospettive e sfide dell'Educatore-Counselor".

Dal 2013 svolgo la professione di Educatore, prevalentemente nell’ambito delle comunità per minori. Ho maturato molteplici esperienze durante questi anni, occupandomi, in diversi Servizi, di minori, ma anche di adulti, con progetti per la famiglia e la genitorialità.

Ho operato anche come Consulente familiare per l'affido.