Sei domande per conoscerti meglio



Vuoi iniziare a conoscere meglio Te Stesso?

Ovviamente, non è una strada che si può percorrere in poco tempo; perché non cominciare, però, da queste sei domande? Ti porteranno a riflettere.

Non ci credi? Mettiti in gioco e comincia!


1) Quali sono le tue passioni? Quali sono le attività che ti piace fare?

Le passioni sono quelle attività che ci rendono vivi e verso le quali proviamo un forte entusiasmo. Ma non tutti siamo consapevoli di quali sono le nostre passioni, che potrebbero essere esplorate sotto forma di hobby o, per i più bravi e fortunati, di lavoro.

2) Quali sono i tuoi limiti o punti deboli?

Su quali aspetti di te devi ancora lavorare per poterti migliorare?

3) Quali sono i tuoi valori guida?

Quali sono le tue priorità nella vita?

È importante conoscere i propri valori perché sono strettamente collegati con le cose che desideriamo e perciò sono una delle principali fonti di motivazione.

Per aiutarti a rispondere a questa difficile domanda pioi aiutarti con questa definizione: gli ideali orientano le nostre scelte morali. I valori sono i princìpi che i singoli individui o una collettività considerano superiori o preferibili. Il valore è il principio che guida la scelta fra modi, mezzi e fini delle nostre azioni.

4) Che cosa ti rende davvero felice? 

5) Quali sono i tuoi punti di forza?

Quali sono le caratteristiche che ti rendono "speciale" e che vorresti coltivare e sviluppare?

6) Quali persone ammiri?

Chi sono i tuoi punti di riferimento? Che caratteristiche hanno? E se potessi prendere qualsiasi qualità da loro, quale sarebbe?


Buon lavoro!